venerdì 23 febbraio 2018

TAGLIA POLISTIROLO CNC

Questa macchina per taglio polistirolo a filo caldo, CNC, è realizzata cercando di mantenere basso il costo di costruzione ma garentendo una precisione accettabile per l'uso per cui mi serviva, cioè per sagomare contenitori e imballaggi e per il taglio di profili per aeromodellismo.


 Ho cercato di utilizzare quanto più possibile componenti di facile reperibilità o realizzabili da me con pantografo cnc.

Come di consueto si basa sulla movimentazione di un filamento metallico sottile che, percorso da una tensione elettrica, si riscalda abbastanza da fondere il polistirolo espanso (o polistirolo estruso, o gomma piuma...).

A differenza del taglio manuale che si può effettuare con un archetto, con un filamento a resistenza costante, questo tipo di macchina prevede che il filamento NON tocchi il polistirolo, o al massimo lo sfiori, e lo tagli per irraggiamento. Solo senza toccare il polistirolo il filamento può rimanere sempre teso e qualunque taglio è realmente rettilineo. Questo comporta che il taglio sia però più largo del diametro del filamento, per questo motivo si usa un filamento sottilissimo, io uso tungsteno del diametro di circa 0,1 mm. Con questo filo il taglio ha uno spessore di circa 1mm.

La macchina è costituita da 4 assi motorizzati che lavorando a coppie muovono i due punti di attacco del filamento su due piani verticali, paralleli.
I due punti di attacco  possono muoversi in modo simmetrico per fare tagli paralleli, ma possono anche muoversi in modo indipendente per eseguire tagli asimmetrici, come per esempio per rastremare le ali di un aeromodello.

Gli "assi" sono tutti basati su semplici tubi rettangolari in alluminio sui quali scorrono  carrelli costituito anch'esi da un tubo di alluminio ma con inserti in polietilene che fanno da superfici di scorrimento.


 Per la trazione ho utilizzato motori passo passo di taglia NEMA 17, abbastanza comuni perchè utilizzati su molte stampanti 3D. Anche le puleggie dentate e le cinghie di trasmissione sono del tipo comune  sulle stampanti 3D.
Per i movimenti orizzontali, il motore di ciascun lato è montato sul proprio carrello mentre la cinghia è aperta e tesa parallelamente all'asse; in pratica è come se la cinghia facesse da cremagliera.
Per i movimenti verticali invece ho tenuto il motore fisso alla base dell'asse (il carrello orizzontale sostiene  l'asse verticale) e la cinghia fa un anello arttorno ad una ruota di rinvio e trascina il piccolo carrello verticale



Questa soluzione mista è secondo me una semplificazione in quanto tutta la meccanica  è concentrata in un solo pezzo. Entrambi i motori sono adiacenti, il peso dei motori rimane sempre basso, i cavi elettrici dei motori di ciascun lato viaggiano assieme, il carrello verticale è leggerro e compatto. In'oltre il "carrello motori" è standard: se volessi cambiare le dimensioni utili della macchina dovrei solo sostituire gli assi in alluminio e le cinghie, la meccanica rimarrebbe tal quale.



Molte macchine di questo tipo utilizzano barre filettate  per la trazione perchè garantiscono molta precisione. La scelta delle cinghie sincrone comporta una piccola riduzione della precisione in compenso però ha MOLTI vantaggi.
E' molto economica :la barra filettato necessita di cuscinetti, chiocciola filettata motori più grandi e struttura pesante.
La cinghia permette di costruire assi molto lunghi.
La cinghia è molto più leggera e di conseguenza tutta la costruzione meccanica è molto leggera e i motori sono piccoli.
Ultimo ma non meno importante la trazione a cinghia permette anche movimenti veloci il che risulta  comodo negli spostamenti di posizionamento. Nell'utilizzo pratico della macchina questo ultimo aspetto è tutt'altro che marginale!

Per il piano di lavoro ho utilizzato una semplice asse di legno. Per comodità ho incollato una griglia di metri in carta (quelli che si trovano gratuitamente ai brico) che è molto comodai per posizionare e allineare i pezzi da lavorare.


Come Software uso Mach3. Ho configurato 2 diversi profili: uno per i tagli paralleli in cui gli assi si muovono a coppie, sul Mach 3 si vedono solo gli assi X e Y di un lato (i motori dell'altro lato copiano esattamente i primi ). Un'altro per il taglio delle ali rastremate in cui piloto separatamente X1, Y1, X2 e Y2.

Per eseguire i movimenti asimmetrici è necessario anche gestire l'allungamento della diagonale (del filo caldo). Io ho sfruttato la molla spirale di un flessometro per avere una tensione molto costante.




alcuni esempi di oggetti realizzati

Porta rolle per componenti SMD in polistirolo ad alta densità
Vassoi per componenti elettrici, in vari tipi di polistirolo

Tuttala RC di 1m, in due pezzi rastremati simmetrici


Aeromodello tipo Combat, in polistiroli di diversa densità e compensato: fusoliera in 30Kg/mc, ali in 15Kg/mc


32 commenti:

  1. Ciao Gianfranco,volevo chiederti che tipo di elettronica hai usato.
    volevo costruirla anch'io,non ho problemi sulla meccanica mà non sò da dove cominciare per l'elettronica mi puoi dare qualche consiglio.
    Grazie in anticipo un saluto Fabrizio
    boccoletto@libero.it

    RispondiElimina
  2. grande Gianfranco! mi piacerebbe sapere, se possibile, come hai fatto a configurare separatamente gli assi in mach3

    RispondiElimina
  3. Ciao le vendi queste macchine? Se si mi contatti 3286726111

    RispondiElimina
  4. Salve Gianfranco, girovagando per un progetto simile mi sono imbattuto nel suo, anch'io mi ponevo le domande riguardo elettronica usata e gestione su mach3 ( che sconosco ) potrei avere ulteriori dettagli?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Gianfranco, ero interessato a creare una cnc uguale potresti darmi qualche dritta? Tipo dove recuperare i profilati e gli accessori x il montaggio e cosa hai usato per l'elettronica?
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Buona sera Gianfranco,
    sono un aeromodellista e sto realizzando la cnc uguale a quella che hai realizzato tu.
    con la mia fresa ho ralizzato gli scorrimenti in polietilene ( Teflon) e le paratie: ho acquistato in oltre I tubi di sezione quadra.
    Per il disegno dell'ala e per la programmazione di taglio quale programma hai utilizzato?( a parte Mach3)
    grazie infinite
    ciao Vito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Vito.
      Per la produzione dei Gcode per Mach3 bisogna distinguere.
      Per tutti i tagli paralleli (cioè tutte quelle volte in cui i piani si muovono in modo uguale) disegno con Autocad poi passo il dxf in CamBam col quale genero il Gcode solo per gli assi X e Y. In questo caso uso Mach3 impostato in modo che gli assi A e B copino esattamente quello che fanno X e Y. Faccio così anche nel caso di ali d'aereo quando non sono rastremante.
      Nel caso invece di ali rastremate uso il programma Jedicut. E' un programma gratuito che potrebbe anche controllare la macchina via porta parallela ma nelle impostazioni prevede la possibilità di generare un Gcode, con controllo dei 4 assi. Fa anche tutti i calcoli per la freccia, lo svergolamento e volendo anche gli svuotamenti delle ali. Per usare il Gcode che genera uso una diversa impostazione del Mach3 in cui lascio indipendenti i 4 assi.

      Elimina
    2. Grazie Gianfranco,
      ho terminato la meccanica, praticamente identica alla tua, ma in scala leggermente ridotta.
      A breve mi arriverà la scheda ed inizierò con le prove funzionali.
      Il mouse per il posizionamento è fondamentale o più pratico? Nel caso hai un modello a basso costo da suggerirmi
      grazie
      buona giornata
      Vito

      Elimina
    3. Buona sera Gianfranco
      non riesco a riportare correttamente il file txt-Gcode di Jedicut in MAch3: non si vede il disegno 3d comleto ( ala rastremata), solo in 2d ( centina di attacco): riusciresti cortesemente a darmi alcune indicazioni in merito grazie infinite per la pazienza
      vito

      Elimina
  7. ciao Gianfranco volevo sapere se possibile costruire un semplice cnc da taglio a lama a tre assi su misura e soprattutto quanto costa io ti invio la mia email se mi dai il tuo numero ti contato io grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Gianfranco i motori che momento torcente hanno e quanti Ampere,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Non so esattamente il momento torcente dei motori che ho usato perchè non trovo le caratteristiche tecniche ma li uso a circa 1,5A. Comunque devono essere forti perchè avevo provato con altri motori apparentemente simili ma la maggior parte non era abbastanza forte e nei movimenti veloci perdevano il passo.

      Elimina
  9. Ciao, sto costruendo una macchina simile ma non riesco a configurare i 4 assi accoppiati a due a due tipo X,A----Y,B....a proposito...e' corretto l'accoppiamento?,puoi dirmi cosa configurare in mach3?.....ti ringrazio .......se vuoi puoi contattarmi a questa mail satmar@libero.it oppure al cell 330678983,se mi dai il tuo ti contatto io...ciao e grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Mach3, nel menù Config, c'è la voce Slave Axis. Aprendo questa finestra c'è la possibilità di impostare quale asse sia asservito ad un altro. Nel caso specifico spuntare la casella A Axis nel riquadro X Axis e spuntare B Axis nel riquadro Y Axis.

      Elimina
  10. Buonasera Gianfranco, non mi è chiaro l'avvolgimento del cavo e cioè, in foto si vede che dentro la scatola del flessibile si avvolge una specie di spago, ma se ho bisogno di avere tutto il cavo all'esterno per fare tagli diagonali e poi tagli perpendicolari come funziona?
    Ti lascio la mia mail così se mi puoi contattare te ne sarei grato!!
    marcel79@live.it
    Grazie mille

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    A me ne servirebbe una di dimensioni ridotte. Tipo 100 x 100 x 100
    Se la vendi invia mail balloonservice@yahoo.it
    Grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao Gianfranco , mi daresti foto più dettagliate per la meccanica, ne vorrei costruirne una. se mi dai anche dritte per l'elettronica te ne sarei grado. mimmopatty@libero.it grazie in anticipo

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, per quanto riguarda il riscaldamento del filo di taglio, che trasformatore ha utilizzato? A che temperatura lavora il filo? Grazie in anticipo per le dritte. Davide

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    Vedo che già un’altra persona ti ha fatto la stessa domanda: le vendi queste macchine? Mi fai sapere cortesemente al 3397679893.
    Un saluto

    Dario

    RispondiElimina
  15. Salve, sto realizzando la meccanica proprio in questi giorni ma ho molta confusione sulla scheda di gestione, anche io vorrei usare Mach3 con una scheda usb... Il gcode per le ali rastremate con che lo generi?? Mi aiuteresti a configurare Mach3?

    RispondiElimina
  16. Buongiorno, sarei interessato al progetto della macchina, è possibile averlo? Può contattarmi via mail scrivendo a steff.battaglia@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Buona sera, sarei interessato anch’io al progetto per realizzarlo in una scuola superiore. Se ha qualche dettaglio in merito alla meccanica, hardware elettrico le sarei molto grato. Le lascio la mia mail penna.mirko@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Buonasera Gianfranco
    Finalmente è tutto pronto: come posso convertire i file Jedicut in GCode.
    grazie infinite

    ciao
    Vito

    RispondiElimina
  19. Ottimo lavoro vorrei sapere con precisione che scheda hai usato poiché ho costruito una mm2001 ma con meccanica pesante e risultati scadenti poiché pilota solo motori da 1 amper

    RispondiElimina
  20. SALVE VOREI CREATA UNA ANCHE IO.. MI PUÒ CONTATTARE... DOMENICO 3891959601

    RispondiElimina
  21. Buongiorno se mi può contattare per avere informazioni inerenti al suo progetto dovrei costruirne una anch'io grazie 3484148562 carlo

    RispondiElimina
  22. Ciao se mi puoi contattare per avere info e se mi potevi aiutare per la macchina taglio poristirolo 3475704189 mi chiamo Pippo

    RispondiElimina
  23. Buona sera Gianfranco sarei interessato a costruire la stessa macchina per il taglio polistirolo mi potresti aiutare, ti lascio la mia mail se mi dici come posso contattarti per alcuni chiarimenti
    Grazie
    info@isolapannelli.com

    RispondiElimina
  24. questo tizio non risponde mai,chi volesse una taglia polistirolo a 2 assi puo scrivere a ceuvi@tiscali.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che non risponde ... perche none solo fare ... ma anche ofrire assistenza in caso di vendita che e molto difficile ... puoi fare 10 vendite che trovi uno che hai perso tutto il guadagnio piu recensioni negative ... a che riguarda questo cnc mi pare di piu spettacolo ... non vedo durare molto quel tipo di scivoli ... alluminio e un materiale morbido che carica i scivoli ... anche io costruisco una macchina artigianale che ho venduto in centinaia di esemplare in tutto il mondo ... fino adesso tutti clienti contenti perche conosco molto bene macchina che ho costruito... anche prezzo super acceptabile tenendo conto che lunghezza e illimitata! guarda video https://www.youtube.com/watch?v=bhKmkqbpgdc piu grande che costruisco e di 75x75cm !

      Elimina